20 Gennaio 2020 Giandomenico Allegri

Ecomafie e Corruzione. Quali gli elementi di prevenzione e contrasto?

In una serata, assieme all'autore del libro Antonio Pergolizzi e a Roberto Fasoli, ci siamo confrontati sul tema dell'emergenza corruzione in ambito ambientale.

Questo il tema dell’incontro pubblico di martedi, 21 Gennaio alle ore 20,45 presso la Sala Consiliare del Comune di Sommacampagna, Verona, organizzato dal comune in collaborazione con l’Associazione “Avviso Pubblico” e con il “Comitato Biblioteca di Sommacampagna”.

L’appuntamento vede la presenza di Antonio Pergolizi, curatore del “Rapporto Ecomafia” e autore del libro “Emergenza Green Corruption. Come la corruzione divora l’ambiente”, edito da Andrea Pacilli editore.

“Scovare e mappare i fili che legano la corruzione, con le sue mille facce, con i reati ambientali. E’ questa l’essenza profonda del libro. Che nasce dal bisogno di indagare fino in fondo le dinamiche e le ragioni che sostengono l’azione della green corruption, sintesi terminologica perfetta per descrivere il saccheggio delle risorse ambientali consumato a colpi di tangenti, favori e altre utilità. E se finora si è privilegiato un approccio squisitamente normativo/giudiziario, in questo lavoro si è invece voluto allargare l’angolo d’osservazione, usando come bussola l’intero arco delle scienze sociali, scavalcando letture semplicistiche e, troppe volte, persino comode. Essendo questa l’unica strada per saper riconoscere la green corruption, per saperla fermare prima che sia troppo tardi. Prima che si consumi l’ennesimo saccheggio ambientale.”

Interverrà, inoltre, il Sindaco di Sommacampagna, Fabrizio Bertolaso.

Coordinerà i lavori, Giandomenico Allegri, Vicesindaco di Sommacampagna e presenterà Roberto Fasoli di Avviso Pubblico.